
IL BORGO DI LORO CIUFFENNA e CASTIGLION FIBOCCHI
23 FEBBRAIO 2025
"I Figli di Re Bocco", un carnevale a Castiglion Fibocchi dallo stile unico nella Provincia di Arezzo. Duecento maschere, con costumi dei più vari, fantasiosi e variopinti. Una storia che non ha conosciuto flessioni, sempre in crescendo, con costumi sempre più ricchi e fantasiosi. Bocco, da cui l’attuale nome del paese Fibocchi, era il soprannome di Ottaviano Pazzi, signore del paese in epoca medievale. La tradizione racconta che negli anni di Bocco, durante i giorni di carnevale, la popolazione per onorare il suo signore si ritrovasse nelle strade e piazze del borgo per momenti di festa e danza.
Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.30 e partenza. Arrivo a Loro Ciuffenna (uno dei Borghi più belli d’Italia”) e visita libera del paese attraverso le sue caratteristiche viuzze lastricate e delle sue bellissime Chiese di origine romanica; qui si trova il più antico Mulino ad acqua della Toscana, attualmente in restauro. Lungo il percorso si potranno ammirare le “Balze” che, con i loro pinnacoli e guglie rocciose, rappresentano un paesaggio caratteristico ma poco conosciuto della vallata. Al termine trasferimento in ristorante per il PRANZO. Trasferimento a Castiglion Fibocchi per partecipare al Carnevale dei Figli di Bocco, con sfilata del corteo in costume e artisti di strada. Al termine rientro a Terni
QUOTA A PERSONA
€ 80,00
La quota comprende:
- Viaggio in bus
- Pranzo con bevande
- Ingresso al carnevale
- Assistente d’agenzia
IMPORTANTE: IN CASO DI ANNULLAMENTO 8 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA VERRA' TRATTENTUTO IL 50% DELLA QUOTA E IL RESTANTE POTRA' ESSERE UTILIZZATO PER UNA GITA FUTURA, SEMPRE ORGANIZZATA DA MEMORY VIAGGI.